Francesca Baiguini, é una pianista con una ricca esperienza musicale.
ha iniziato gli studi di pianoforte presso il di Darfo Boario Terme sotto la guida del M° M. Cotroneo.
Nel 2002, si é brillantemente diplomata presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il M° S. Marengoni.
La sua formazione musicale ha compreso la partecipazione ai Corsi della Musikhochschule di Lugano sotto la guida del M° Nora Doallo, e nel 2005, ha frequentato il corso di Perfezionamento per Professori d’Orchestra (Strumenti Speciali) presso l’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro Alla Scala di Milano.
Ha partecipato a numerose lezioni e Masterclass in Italia e all'estero con rinomati Maestri tra cui A. Speranza, A. Delle Vigne, M, Lidsky, R. Szidon, R. Cappello venendo sempre selezionata per i concerti finali.
Ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi musicali Nazionali e Internazionali tra il 1990 e il 2008, sia come solista che in duo con la cantante Scaligera Margherita Chiminelli.
Dal 2001 al 2010 si é esibita più volte col quartetto Aire de tango ricevendo unanimi consensi di pubblico e critica.
Dal 2001 al 2010 si é esibita più volte col quartetto Aire de tango ricevendo unanimi consensi di pubblico e critica.
Nel 2010, in occasione del Bicentenario Argentino, sempre col quartetto Aire de tango e in collaborazione con l’Orchestra Accademia delle Opere diretta dal M° A. Ferrari, con la partecipazione della cantante Argentina Roxana Fontan e dei ballerini Claudia Mendoza e Louis Castro, si é esibita in un concerto dedicato al Tango al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Ha collaborato con diverse Orchestre, tra cui l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano sia in veste di pianista in Orchestra che di Solista e con l’Orchestra Verdi di Milano, per il ciclo “Crescendo in musica”in qualita’ di Solista con l’esecuzione della “Sinfonia degli Anelli “ del M° A. Ferrari
Ha partecipato come membro aggiunto,a Tournée Internazionali come la Tournée negli Stati Uniti ( Carnegie Hall, Verizon Hall, Winter Garden of World Financial Center... ) e Canada con l’Orchestra Filarmonica della Scala sotto la guida del M° R. Chailly e, sotto la guida del M° G. Prétre, sempre con l’Orchestra Filarmonica della Scala, ad una Tournée In Francia e Spagna.
Tra il 2013 e il 2019 si è dedicata all’attività di collaborazione con cantanti (Opera e Recital) in Giappone.
Nel 2022, ha fatto parte dei Solisti della Filarmonica della Scala nello spettacolo “Sogno di una notte di Ognissanti”.
Nel Giugno/luglio 2024, al Teatro Alla Scala, ha collaborato come membro dell’ Orchestra, alla produzione di Turandot.
Attualmente è docente di Pratica e Lettura Pianistica al Conservatorio A. Scarlatti di Palermo.
Con un impegno costante nell'insegnamento musicale il suo percorso è caratterizzato da una passione profonda per la musica e un impegno continuo nel settore.