Francesca Baiguini Pianista

Francesca Baiguini
shop
naturisima

Francesca Baiguini, pianista, ha iniziato gli studi di pianoforte al Conservatorio Luca Marenzio di Darfo Boario Terme sotto la guida del M° M. Cotroneo. Ha poi proseguito gli studi, diplomandosi brillantemente nel 2002, al Conservatorio G. Verdi di Milano con il M° S. Marengoni.

Ha partecipato ai corsi della Musikhochschule di Lugano nella classe della M° N. Doallo. Nel 2005 ha frequentato il corso di Perfezionamento per “Professori d’Orchestra strumenti speciali” all’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro Alla Scala di Milano.

Successivamente ha partecipato a numerose lezioni e Master class in Italia e all’estero ( Gstaad, Horn, Ginevra) con i Maestri A. Speranza, A. Delle Vigne, M. Lidsky, R. Szidon, B. Canino, R. Cappello risultando sempre selezionata per i concerti finali.

Tra il 1990 e il 2008 ha partecipato a concorsi Nazionali e Internazionali, sia come solista, sia in duo con la cantante scaligera Margherita Chiminelli classificandosi sempre ai primi posti (Concorso Intern. Rovere d’oro, Concorso Nazionale Gussago, Concorso Naz. Sestri Levante, Concorso Naz. D. Caravita, Concorso Intern. C. Togni...)

Dal 2001 al 2010 si é esibita più volte col quartetto Aire de tango ricevendo unanimi consensi di pubblico e critica.

Nel 2010, in occasione del Bicentenario Argentino, sempre col quartetto Aire de tango e in collaborazione con l’Orchestra Accademia delle Opere diretta dal M° A. Ferrari, con la partecipazione della cantante argentina Roxana Fontan e dei ballerini Claudia Mendoza e Louis Castro, si é esibita in un concerto dedicato al Tango al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Ha collaborato con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali sia nel ruolo di pianista in orchestra, sia in veste di Solista con l’esecuzione della Sinfonia degli Anelli scritta e diretta dal M° Alessandro Ferrari.

Ha collaborato con l’Orchestra l’OFI e con l’Orchestra Verdi, per il ciclo “Crescendo in musica”, eseguendo in qualità di solista, la Sinfonia degli Anelli.

Nel 2007 ha partecipato, come membro aggiunto, alla tournée dell’Orchestra Filarmonica della Scala negli Stati Uniti e Canada, sotto la guida del M° R. Chailly ( Thompson Hall - Canada, Verizon Hall - Philadelphia, Winter Garden of Financial Center - N.Y., Music Center at Strathmore- Washington, Carnegie Hall - N.Y., etc. ). Nel 2011, sempre come membro aggiunto dell’Orchestra Filarmonica della Scala, ha partecipato alla tournée in Francia e Spagna ( Auditorium Lyon-Lione, Centro Cultural Caixa Nova-Vigo ) conclusasi con due concerti al Teatro Alla Scala, sotto la guida del M° G. Prètre.

Tra il 2013 e il 2019 si è dedicata all’attività di collaborazione con cantanti (opera e recital) in Giappone.

Nell’ottobre 2022 ha collaborato con i Solisti della Filarmonica della Scala nello spettacolo “Sogno di una notte di Ognissanti”.

Dal 2007 svolge attività regolare di insegnamento.

Attualmente è docente di Pratica e Lettura Pianistica al Conservatorio "A.Scarlatti" di Palermo.

francesca baiguini
francesca baiguini
francesca baiguini

🍀Io sono Francesca🍀

Francesca

Francesca Baiguini

Scrivimi

francesca